Il needling e' una tecnica di medicina estetica basata sulla microperforazione della pelle
Il tessuto cutaneo infatti ha una grande capacita' di rigenerazione ed e' in grado di autoripararsi in caso di traumi e ferite; con il needlig si induce un microtrauma controllato della pelle in grado di innescare i processi riparativi e stimolare la naturale sintesi di collagene ed elastina. A cosa serve il needling
Il needling è utile per contrastare il rilassamento cutaneo, le rughe, le macchie, le cicatrici post acneiche, alcuni tipi di smagliature e in genere e' utile contro l'invecchiamento cutaneo.
Il trattamento viene eseguito con un manipolo che consente agire sulla pelle regolando la profondita' e la frequenza di estrusione dei microaghi, in questo modo e' possibile intervenire in quasi tutte le parti del corpo con il minimo fastidio.
Il needling può aumentare notevolente la penetrazione di farmaci o cosmetici nella pelle; per questo in alcuni casi possono anche essere applicate, prima durante o dopo il trattamento, delle sostanze (ad esempio acido jaluronico, vitamine o peptidi biomimetici). Quali sono gli effetti collaterali
L'applicazione provoca un leggero fastidio transitorio (in zone particolarmente delicate è possibile applicare una crema anestetica) e dopo il trattamento la pelle risulta arrossata; il rossore permane per un tempo variabile da poche ore ad alcuni giorni, a seconda del tipo di pelle e della profondità di penetrazione . Talvolta si puo' verificare un modesto sanguinamento con la successiva comparsa di piccole crosticine.
Per questo motivo consigliamo di non sottoporsi a needling nei giorni immediatamente precedenti cerimonie importanti ed eventi.
Se ci si espone al sole subito dopo il trattamento potrebbero formarsi delle macchie; percio' è opportuno evitare di sottoporsi al needling nel periodo estivo o comunque prima di possibili esposizioni (ad esempio viaggi in paesi tropicali, alta montagna, ghiacciaio etc.)
Dott. Lorenzo Peli - Via Don Luigi Sturzo, 5 - 25030 Erbusco BS - P.IVA 01741790982 - Tel. 030/7267520 - e-mail posta@lorenzopeli.it - Messaggio informativo nel rispetto delle linee-guida della FNOMCeO - Ordine dei Medici della Provincia di Brescia n.5346 - comunicazione del 22/04/08