Dott. Lorenzo Peli Dermatologo Brescia (Erbusco)

FILLER



I filler, dall'inglese "to fill" riempire, sono sostanze biocompatibili che vengono impiegate per riempire le rughe e per modificare i volumi di aree definite, come le labbra.
Nel tempo sono stati impiegati diversi materiali, molti dei quali oggi abbandonati perchè non del tutto sicuri. Oggi si impiegano sostanze totalmente biocompatibili e riassorbibili come l'acido jaluronico di sintesi che viene reticolato (cross-linkato) per renderlo più stabile nel tempo e ritardarne il riassorbimento
L'acido jaluronico è un naturale componente del derma, presente in abbondanza nelle pelli giovani alle quali conferisce turgore ed elasticità, e diminuisce progressivamente con l'età.
Il filler viene iniettato nel derma con un ago sottilissimo, per alcune zone si rende necessaria l'applicazione di una crema anestetica per ridurre il fastidio dell'iniezione. Dopo l'intervento permane un lieve rossore (in alcuni casi ed in alcune zone possono formarsi piccoli ematomi destinati a riassorbirsi nell'arco di 7-15 giorni). Per questo motivo sconsigliamo di sottoporsi a questi trattamenti nei giorni immediatamente precedenti cerimonie o altre occasioni importanti che richiedono di esporsi in pubblico. Il giorno stesso dell'intervento è opportuno evitare di esporsi al sole e di applicare cosmetici non specifici, il giorno successivo è già possibile truccarsi.
La durata dell'effetto volumizzante è variabile da pochi mesi ad un anno, dopo ogni trattamento permane comunque un miglioramento dovuto all'effetto biostimolante dell'acido jaluronico.



indietro


Dott. Lorenzo Peli - Via Don Luigi Sturzo, 5 - 25030 Erbusco BS - P.IVA 01741790982 - Tel. 030/7267520 - e-mail posta@lorenzopeli.it - Messaggio informativo nel rispetto delle linee-guida della FNOMCeO - Ordine dei Medici della Provincia di Brescia n.5346 - comunicazione del 22/04/08